Tutto sul nome ALESSANDRO BARTOLOMEO

Significato, origine, storia.

Il nome Alessandro Bartolomeo ha origini italiane e significa "colui che protegge gli uomini" o "colui che difende la gente". Il primo elemento del nome è un diminutivo di Alessio, che a sua volta deriva dal greco Aleksandros, composto da alekzandros, che significa "difensore della gente".

Il secondo elemento del nome, Bartolomeo, deriva dal latino Bartholomeus, composto da bar thalama, che significa "figlio di Talma". Talma era probabilmente un soprannome o un nome di famiglia ebraico.

Il nome Alessandro Bartolomeo ha una lunga storia e numerosi personaggi illustri lo hanno portato. Uno dei più famosi è Alessandro Bartolomeo Romaijn, anche noto come Alessandro Farnese il Vecchio (1520-1589), che fu un cardinale e vescovo italiano e uno dei più importanti membri della famiglia Farnese.

In sintesi, il nome Alessandro Bartolomeo ha origini greche ed ebraiche e significa "colui che protegge gli uomini" o "colui che difende la gente". È stato portato da numerosi personaggi storici importanti e continua ad essere un nome popolare in Italia e in altri paesi.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome ALESSANDRO BARTOLOMEO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Alessandro Bartolomeo ha registrato solo due nascite nell'anno 2022. Nel complesso, dal 1999 a oggi, ci sono state in totale due nascite con questo nome in Italia.